Banner CalcioStars

1-Giocatori
2-Campo
3-Porte
4-Tabellone Segnapunti
5-Recinzioni/Pubblicità
6-Faretti
7-Reti
8-Giocatore Fallo Laterale
9-Giocatore Corner
10-Bandierine
11-Premi

Porte

Ho costruito diversi tipi di porte, tutte rigorosamente di legno, ma per la versione finale volevo usare del metallo. Il problema, almeno per me, era quello di unire i vari pezzi fra di loro. Con il legno è sufficiente usare piccoli chiodi e/o colla vinilica, ma per il metallo è necessario rifarsi alla saldatura. Ma io non sono un bravo saldatore, né posseggo gli strumenti adatti per unire parti piccole.

E allora come fare?

Chiedendo in giro ho saputo che in commercio si trovano delle colle epossidiche bi-componenti adatte a "saldare" parti metalliche fra di loro, "ACCIAO LIQUIDO" sono definite. Con pochi Euri ne ho acquistata una della Pattex, ma mi sono reso conto molto presto che non sono in grado di tenere unite parti pesanti. E' sufficiente un piccolo colpo per separare due pali incollati insieme.

Ho risolto, con soddisfazione, costruendo due porte le cui reti sono messe in tensione da fili appesi a pali perpendicolari al terreno e posti dietro la porta stessa. Questa tipologia di porta non mi ha obbligato a dover saldare insieme pezzi di alluminio, eliminando QUASI del tutto il problema delle saldature. E' stato sufficiente piegare ad "U" un tondino di alluminio anodizzato di diametro 4 mm e lungo circa 32 cm facendo in modo che la traversa fosse lunga 13 cm. Dopo ho segato i pali alla lunghezza di 6.5 cm ciascuno. Per i sostegni delle reti ho tagliato due pezzi di 8 cm.

Disegno Costruttivo Porta

Per poter unire la rete alla porta ho incollato con l'ACCIAO LIQUIDO 6 piccoli ganci lungo il perimetro della paleria. Per fare ciò, ho praticato dei piccoli fori ciechi (NON PASSANTI) del diametro di 2 mm, poi vi ho versato la colla epossidica e vi ho infilato i piccoli ganci. Ho lasciato che la colla seccasse per un'intera giornata. Nel frattempo da un pannello di plastica spesso 5 mm ho ritagliato 2 piedistalli opportunamente sagomati per alloggiarvi sia la porta che i pali di sostegno. Vi ho pure praticato dei fori per farci passare le viti di fissaggio della porta alla tavola da gioco.

Particolare Gancio Rete Vista Retro Porta

Sui pali di sostegno ho realizzato una piccola limatura in modo da poterci fissare senza problemi di scivolamento i fili che sosterranno la rete.

Dopo che ogni pezzo è stato terminato, ho verniciato OGNI singola parte di Bianco usando della vernice spray. Sui piedistalli ho posto della carta adesiva vellutata di colore verde. Quindi ho assemblato il tutto.

Porta vista 1 Porta vista 2 Porta vista 3

Altre Porte

Prima di realizzare le porte trattate in questa pagina, ne avevo costruite varie coppie che di volta in volta ho sostituito con versioni più elaborate e, almeno secondo me, più realistiche. Unico punto in comune le misure generali.
La prima versione era stata assemblata usando un tondino di legno di 8 mm di diametro, dove la traversa era stata semplicemente appoggiata ai pali; per la rete avevo usato una zanzariera giallo-ocra incollata alla struttura. La rete veniva tenuta in tensione grazie a dei fili simili alla lenza. Il tutto poggiava su una base di compensato opportunamente sagomata.

Porta versione 1

Sono passato alla seconda versione quando, mentre riordinavo il garage, è saltata fuori una vecchia retina da ping-pong: era perfetta per fare da rete.
Ho quindi preso le porte, le ho private della zanzariera giallo ocra, ho cotruito con del compensato i pali che tengono in tensione la rete, e ho riassemblato il tutto.

Porta versione 2

I pali e la traversa erano stati uniti senza badare al tipo di giunzione, il diametro del tondino di legno risultava un pò troppo fuori misura, e infine il legno naturale stonava nell'insieme del gioco.
Mi allettava l'idea di realizzare delle porte di metallo da poter dipingere di bianco e su cui installare delle reti di due colori diversi, tessute a mano dal sottoscritto. Dopo avere tentato varie strade, senza risultato alcuno, ho ricostruito interamente le porte con del legno, usando, per la paleria, un tondino da 6 mm di diametro, questa volta tagliato con angoli a 45° per un migliore risultato estetico. Ho provveduto a colorare di bianco tutta la struttura e poi vi ho installato le reti: una rossa e una blu.

Porta versione 3 con rete blu

Porta versione 3 con rete rossa

Idee Alternative (Aprile 2016)

Personalmente non posso dedicare una stanza a Goalstars, pertanto sono costretto a riporre la tavola nell'autorimessa e a riprenderla quando desidero giocare. Nonostante presti molta cura nella movimentazione e nella messa in posizione, è accaduto in 3 occasioni di sbattere contro una delle due porte rompendo la base che sorregge i pali. Ogni volta ho dovuto ricostruire da zero i pezzi rotti e, benché mi piaccia il FAI DA TE, ho cercato una soluzione che mi permettesse di realizzare una coppia di porte dalla struttura più robusta.

Ho pensato che il modo più semplice per rendere solida la porta è quella di costruirne una usando un solo listello di metallo e piegarlo opportunamente per ottenere la sagoma desiderata, evitando in questo modo colla e saldature. Ho effettuato alcune prove pratiche, senza realizzare coppie di porte complete, e devo ammettere che il risultato non è stato affatto male.

Di seguito allego alcune disegni 3D di porte che si possono modellare usando una sola asta. Non ho inserito le misure delle varie parti perchè ho mantenuto quelle che sono le dimensioni generali delle porte del Subbuteo e che sono riportate anche in questa stessa pagina. In alcuni casi ho variato il valore a seconda del mio gusto estetico personale. Le immagini che allego non vogliono essere un disegno costruttivo, ma solo fornire un'idea generale. Per celare alla vista le PIEGATURE alla base dei pali, laddove essi toccano il panno, è possibile costruire delle basi in legno o plastica che avvolgono la struttura così come ho fatto per le porte realizzate in questa pagina.

Idea Alternativa Porta 1

Idea Alternativa Porta 2

Idea Alternativa Porta 3

Idea Alternativa Porta 4

Idea Alternativa Porta 5

Idea Alternativa Porta 6

Idea Alternativa Porta 7

Idea Alternativa Porta 8

Idea Alternativa Porta 9

Idea Alternativa Porta 10

Idea Alternativa Porta 11

Immagine Footer

Sito realizzato da Fiaschi Francesco - Aggiornamento Gennaio 2014

W3C - XHTML 1.1 Validated