Banner CalcioStars

1-Giocatori
2-Campo
3-Porte
4-Tabellone Segnapunti
5-Recinzioni/Pubblicità
6-Faretti
7-Reti
8-Giocatore Fallo Laterale
9-Giocatore Corner
10-Bandierine
11-Premi

Campo

Per la realizzazione del campo ho semplicemente usato un vecchio copriletto di colore verde-oliva L'ho steso su una tavola di legno multistrato, di misure 100X150 cm ricavata da una più grande (124X150 cm) acquistata per la cifra di 31 Euri presso un magazzino FAI-DA-TE, e ho ritagliato la parte in esubero. Ho pure orlato tutto il perimetro del panno così ottenuto in modo che non si sfilacciasse il tessuto. Una cosa importante da tenere in considerazione in questa fase è quella di RITAGLIARE la stoffa lungo linee parallele alla trama della coperta, pena un panno inutilizzabile. Inoltre quando si stende il "campo" prestare la medesima attenzione cosicché quando si tira i tessuto per renderlo più liscio possibile non si formino grinze indesiderate. Un secondo utile consiglio è quello di LAVARE e poi STIRARE il panno, prima di fissarlo definitivamente sulla tavola di legno; in questo modo si riduce la possibilita di vedere allentare le fibre del tessuto generando grinze fastidiose.

Dopo avere fissato il panno sulla tavola sono passato alla tracciatura delle linee del campo. Ho lasciato questa operazione per ultima per assicurarmi di avere linee PERFETTAMENTE dritte e centrate rispetto ai margini della tavola stessa.
Sembra una cosa stupida, ma disegnare le linee non è così banale... Non che sia difficile, ma un buon risultato dipende dal tipo di utensile usato per tracciare linee bianche. Personalmente ho tentato varie strade:

- Gesso
- Pastello a cera
- Gesso da sarto
- Matita
- UniPOSCA PC-5M Bianco

Ho ottenuto degli ottimi risultati con il pennarello UniPOSCA consigliatomi da un utente della comunità il Forum SUBBUTEO. Per avere righe perfettamente BIANCHE è necessario ripassarle 2-3 volte. Risultati accettabili con la matita rubata dall'astuccio di scuola di mio figlio; per gli altri è stato un fiasco totale: il gesso copre piuttosto bene ma nel giro di pochi giorni le linee si sbiadiscono e occorre rifarle. Il "Pastello a cera" e il "Gesso da sarto" sono molto più persistenti e duraturi del normale gesso, ma essendo di pasta morbida, la dimensione della loro punta aumenta in funzione dell'uso, generando linee di spessore non uniforme, piuttosto orrende da vedere, e nel caso del pastello a cera difficili da pulire.

Per le dimesnioni generali del campo mi sono rifatto alle misure di un normale panno di Subbuteo recuperate in rete fra i tanti siti che permettono il download del regolamento ufficiale.
Misure espresse in CENTIMETRI (cm).

Misure Base

Campo finito e spillato su tavola

Il logo GoalStars

Immagine Footer

Sito realizzato da Fiaschi Francesco - Aggiornamento Gennaio 2014

W3C - XHTML 1.1 Validated