Banner CalcioStars

1-Giocatori
2-Campo
3-Porte
4-Tabellone Segnapunti
5-Recinzioni/Pubblicità
6-Faretti
7-Reti
8-Giocatore Fallo Laterale
9-Giocatore Corner
10-Bandierine
11-Premi

Tabellone Segnapunti

Non c'è incontro senza un Tabellone sul quale tenere traccia dei punteggi realizzati dalle due squadre. Dopo qualche prova andata male ho costruito il seguente Tabellone:

Tabellone Foto

La mia priorità era quella di avere un tabellone che mi consentisse di mostrare i nomi delle due squadre e i relativi punteggi senza avere viti, dati, perni o quant'altro a disturbare e sporcare il pannello frontale che ospita queste infromazioni. Per realizzare il Tabellone Segnapunti ho usato del compensato spesso 3mm, dei bastoncini da spiedino, 2 coppie di 2 tipi di tappi di plastica uno più grande dell'altro, in modo che il più piccolo entrasse in quello più grande e due strisce di plastica trasparente ricavate dalle confezioni di inchiostri per stampante.

Per prima cosa ho realizzato il piedistallo:
Ho usato una base rettangolare di compensato di 100 X 65 mm, su cui ho praticato due fori di 10 mm nei quali ho inserito due listelli di legno cilindrici alti rispettivamente 180 mm e 60 mm collegati fra loro da 2 traversi lunghi 80 mm ricavati dai bastoncini per gli spiedini.

Tabellone Piedistallo Materiale Tabellone Piedistallo Assemblato

Sono passato quindi alla costruzione del frontale. Si tratta di un piano largo 100 mm e alto 120 mm in cui ho praticato due fori circolari di 8 mm di diametro da cui si potrà leggere i punteggi delle due squadre. Ho ritagliato pure due piccole strisce alte 6 mm e larghe 100 mm con cui bloccare e tenere in sede le due plastiche trasparenti che servono come supporto per le etichette con i nomi delle squadre.

Tabellone Frontale Materiale Tabellone Frontale Assemblato

Per le rotelle segnapunti ho usato due coppie di tappi di cartocci di latte i cui diametri esterni sono approssimativamente di 40 mm e 38 mm cosicché il più piccolo possa entrare nel più grande. Sul più grande ho incollato un dischetto di carta su cui ho stampato le cifre da 0 a 9. Ho fissato con due viti i tappi più piccoli ad un listello di legno di misure 20 X 120 mm. Agli estremi del listello ho incollato due mattoncini di legno la cui altezza è di poco superiore a quella dei due tappi assemblati insieme, quindi ho incastrato i tappi più grandi con i più piccoli. Questo semplice meccanismo mi consente di ruotare liberamente il tappo più grande per poter tenere traccia dei goals segnati da ciascuna squadra.

Tabellone Sistema Contapunti Materiale Tabellone Sistema Contapunti Assemblato Tabellone Sistema Contapunti Assemblato su Piedistallo

Per ultime si installano le pareti laterali, quella posteriore e quella superiore.

Tabellone Pareti Materiale Tabellone Pareti Assemblaggio

Il Tabellone Segnapunti è terminato.

Tabellone Comppleto

Immagine Footer

Sito realizzato da Fiaschi Francesco - Aggiornamento Gennaio 2014

W3C - XHTML 1.1 Validated