Banner CalcioStars

1-Giocatori
2-Campo
3-Porte
4-Tabellone Segnapunti
5-Recinzioni/Pubblicità
6-Faretti
7-Reti
8-Giocatore Fallo Laterale
9-Giocatore Corner
10-Bandierine
11-Premi

Faretti

I faretti per me sono l'accessorio più significativo e rappresentativo del Subbuteo. Tutto il gioco non è completo se il campo è privo dell'illuminazione dei fari. A mio avviso la partita diventa realistica e gli dona un'atmosfera intrigante e coinvolgente. Quindi non potevo non costruire questo accessorio.

Per la realizzazione ho dovuto acquistare alcuni oggetti:
- 4 Faretti da incasso
- 4 portalampade per i faretti
- 4 prese di corrente - 10 m di filo elettrico

Materiale Acquistato

Quindi mi sono preparato questa serie di oggetti di legno:

Materiale di legno

Dapprima ho incollato i tre piloni da 300 mm alla base quadrata su cui avevo preventivamente praticato 4 fori: 3 del diametro di 6 mm, per l'alloggio dei piloni e uno più grande, di 8 mm di diametro, al centro per fissare con un bullone il faretto finito al campo da gioco. La parte alta dei piloni è stata incollata ad un perno di diametro 10 mm e lungo 60 mm in modo che tale perno si estendesse per 30 mm oltre la sommità dei piloni. Sul perno ho previsto di fare un foro da 4 mm di diametro per consentire il passaggio di un bulloncino di dimensioni opportune. (prima figura a sinistra del disegno sottostante).

Per rendere più solido, e un pò più gradevole alla vista, ho coperto la parte alta dei piloni con un cilindro di cartone di diametro interno di 24 mm e alto 30 mm, sul quale ho incollato un dischetto di cartone di uguale diametro esterno (30 mm) con un foro al centro per l'inserimento del perno da 10 mm. (figura centrale del disegno seguente). Ho quindi rovesciato la struttura così ottenuta e ho riempito di colla vinilica l'interno del cilindro incollando i 3 piloni, il perno centrale e il cilindro in un corpo unico (figura a destra del disegno sottostante).

Sequenza di montaggio 1-2-3

Una volta assemblati i piloni è necessario realizzare la struttura a traliccio per donare più carattere ai nostri faretti. Ho semplicemenete usato i bastoncini del diametro di 3 mm degli spiedini e li ho tagliati a varie lunghezze come mostrato nella lista dei materiali. Per inserirli nella struttura, ho bagnato di colla le estremità di ciascun bastoncino e l'ho appoggiato di traverso fra due piloni, quando sono passato al successivo livello ho inclinato il bastoncino nell'altro verso. Considerato che con il salire in altezza, lo spazio fra due piloni adiacenti andava diminuendo, ho usato via via bastoncini sempre più corti seguendo questo schema:
1°-60 mm
2°-60 mm
3°-50 mm
4°-35 mm
5°-30 mm
(Prima figura a sinistra del disegno seguente.

L'ultima cosa da installare è il supporto dell'insieme Faretto-Portalampada. Si tratta di un blocchetto di legno di dimensioni 40 mm x 60 mm spesso 16 mm sul quale ho praticato un foro da 25 mm per alloggiarvi la lampadina, un foro trasversale da 4 mm per inserirvi un bulloncino per fissarlo al pilone e una scanalatura per poter inclinare il tutto secondo le proprie necessità (figura centrale e destra del disegno sottostante).

Sequenza di montaggio 4-5-6

Foto faretto finito

Foto particolare

Immagine Footer

Sito realizzato da Fiaschi Francesco - Aggiornamento Gennaio 2014

W3C - XHTML 1.1 Validated